GLUTATIONE

Il GLUTATIONE è una molecola naturale (endogena) prodotta dal fegato e presente anche in alcuni cibi. Dal punto di vista chimico, il glutatione è una molecola composta da tre aminoacidi: glicina, acido glutammico e cisteina. Questi tre elementi sono presenti nella nostra alimentazione quotidiana ma il problema lo troviamo con la cisteina in quanto, ha un “nemico” nel calore, il calore proprio del processo digestivo all’interno del nostro organismo che distrugge la cisteina. Tuttavia, la capacità di produrre glutatione peggiora a partire dalla metà dei 40 anni e diminuisce dopo il 60° anno di età. Infatti il glutatione decresce con l’avanzare dell’età. Le difese rallentano e lasciano il posto all’infiammazione ed alle malattie. Sfortunatamente il glutatione non può essere integrato sotto forma di pillole o compresse. Queste pillole o compresse vengono scomposte nell’apparato digerente ed il glutatione raggiunge le cellule solo in misura minima o non le raggiunge.

Per aumentare efficacemente i livelli di glutatione, il corpo ha bisogno di precursori di glutatione. I ricercatori di Immunotec hanno decifrato il codice di una fonte naturale di precursori del glutatione nelle cellule e ottimizzato i livelli del sistema immunitario. Utilizzando questa ricerca, hanno creato e brevettato un rivestimento che permette alla cisteina di non disintegrarsi una volta ingerita e di arrivare direttamente all’interno delle cellule ed hanno prodotto la linea di integratori brevettati Immunocal.

Dove si trova il glutatione? Fondamentalmente, tutte le cellule del corpo hanno la capacità di produrre glutatione. Tuttavia, è preferibilmente prodotto nel fegato, dove la sostanza vitale svolge un ruolo centrale. I livelli più elevati di glutatione si trovano quindi nel nostro fegato, nelle nostre cellule ematiche ed immunitarie.

Il glutatione è l’antiossidante più potente ed importante del nostro organismo, svolge un ruolo vitale in diversi processi biologici, tra cui la disintossicazione, la riparazione dei tessuti, la sintesi del DNA e la funzione immunitaria rafforzando il sistema immunitario. Aiuta a rigenerare altri antiossidanti, come la vitamina C ed E, che proteggono ulteriormente il corpo umano dallo stress ossidativo.

Per capire l’utilizzo del glutatione occorre sapere cosa è lo stress ossidativo e cosa sono i radicali liberi.

I radicali liberi non sono altro che prodotti di scarto, che si formano all’interno delle cellule del corpo umano a causa di diversi fattori esterni come l’inquinamento, il fumo, lo smog, i raggi ultravioletti emessi dal sole, l’utilizzo di farmaci, lo stress ed altri fattori.

Di conseguenza, i radicali liberi distruggono la cellula e provocano stress ossidativo. Gli effetti dello stress ossidativo danneggiano gravemente l’organismo producendo infiammazioni croniche che causano la malattia.

Rappresentando il glutatione con un esempio semplice, potremo pensare agli oggetti di ferro. Questi, se lasciati all’aria o all’acqua, si ossidano rapidamente come i sistemi biologici del corpo umano. Infatti, anche i sistemi biologici del corpo umano se esposti ad ossigeno e radicali liberi, finiranno per essere “deteriorati”. Il glutatione si occupa di neutralizzare i danni che ne derivano.

Non esiste una dose giornaliera raccomandata (RDA) specifica per il glutatione, poiché il suo livello nel corpo è influenzato da molti fattori, tra cui: l’età, lo stato di salute e l’assunzione di nutrienti correlati. Tuttavia, fornire al corpo i precursori del glutatione, contribuisce a mantenere livelli ottimali di glutatione endogeno. L’integrazione con precursori di glutatione, come Immunocal, aiuta ad aumentare i livelli e fornire benefici per la salute e prevenire e/o migliorare diverse malattie neurodegenerative, malattie autoimmuni, malattie cardiovascolari, cancro, epatite ed altri problemi di salute.

Il GLUTATIONE ha fondamentalmente 4 importanti funzioni vitali e precisamente:

1) Funzione Immunitaria

2) Funzione Disintossicante

3) Funzione Energia Cellulare

4) Funzione Antiossidante

  1. Funzione Immunitaria: Il glutatione è ben preparato anche dal punto di vista immunologico, da un lato, la sostanza vitale protegge la cellula immunitaria dagli attacchi ossidativi, dall’altra aumenta l’attività di diverse cellule immunitarie (come le cellule natural killer, le cellule T helper) e rafforza il sistema immunitario.
  2. Funzione Disintossicante: Il glutatione è un elemento chiave della disintossicazione dell’organismo. Legandosi alle sostanze da eliminare, i reni possono scindere e liberarsi più facilmente di questi prodotti di scarto. Questa sostanza vitale è coinvolta nella disintossicazione degli xenobiotici (sostanze chimiche esterne, come pesticidi, conservanti) metalli pesanti e micotossine nocive.
  3. Funzione Energia Cellulare: Il glutatione contribuisce anche alla divisione cellulare. Questa sostanza naturale favorisce una crescita cellulare sana poiché regola la formazione e la riparazione del DNA e protegge la struttura proteica.
  4. Funzione Antiossidante: Il glutatione è un antiossidante per eccellenza. Questo potente acchiappa radicali è un maestro nella lotta contro gli aggressivi radicali di ossigeno e idrogeno, che, senza il suo aiuto, arrecherebbero danni a cellule e tessuti. Inoltre, il glutatione è un elemento importante nel gioco di squadra, perchè aiuta a rigenerare altri importanti antiossidanti come la vitamina C e la vitamina E.

IMMUNOCAL è un prodotto NUTRACEUTICO – il termine Nutraceutica nasce dalla fusione dei termini “nutrizione” e “farmaceutica” – dove per nutraceutico si intende una serie di prodotti il cui scopo principale è quello di favorire i processi fisiologici dell’organismo. Sono sostanze di origine naturale, in particolare vegetale, ma si possono trovare anche vitamine e sali minerali.

La differenza tra nutraceutico e integratori è che gli alimenti nutraceutici mirano a prevenire le malattie, promuovendo il benessere umano mentre gli integratori alimentari mirano a supportare le diete garantendo l’assunzione di sostanze nutritive.

Le sostanze nutraceutiche derivano dalle piante, dagli alimenti ed agenti microbici, esempio: probiotici, antiossidanti, acidi grassi polinsaturi (omega 3 – 6 ), vitamine ed enzimi.

Il GLUTATIONE è la molecola anti invecchiamento per eccellenza, è un prodotto che lavora a livello cellulare (all’interno della cellula). Immunocal stimola la produzione del glutatione che è la proteina più vicina alla fonte di giovinezza ed ha una altissima biodisponibilità. Infatti, esiste una correlazione scientifica tra l’invecchiamento e la riduzione del glutatione nelle cellule, quindi il glutatione rallenta il processo di invecchiamento

Per maggiori informazioni o acquisto del prodotto contattaci, lo avrai con uno sconto del 10% o del 25%